Controlla la console PS5 da un dispositivo mobile

Installa PS Remote Play sul dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet Android™, un dispositivo mobile digitale iPhone o un dispositivo mobile digitale iPad, quindi esegui la connessione alla console PS5.

Operazioni preliminari
Installa l'app
Configura la console PS5
Prepara il dispositivo mobile
Avvia Riproduzione remota
Comandi di Riproduzione remota
Utilizza altre app mentre usi Riproduzione remota
Chiudi Riproduzione remota

Operazioni preliminari

Per usare Riproduzione remota, hai bisogno di quanto segue:

  • Smartphone o tablet Android™, iPhone o iPad
    Per i dettagli sui requisiti di sistema, accedi a Google Play™ o App Store.
  • Console PS5
    Aggiorna sempre la console PS5 all'ultima versione del software di sistema.
  • Un account per PlayStation™Network
    Accedi allo stesso account che usi per la console PS5. Se non disponi di un account, devi crearne uno.
  • Connessione Internet ad alta velocità
    Di norma, si consiglia una connessione Internet con velocità di download e di upload di almeno 5 Mbps. Per ottenere le migliori prestazioni, si consiglia una connessione Internet con velocità di download e di upload di almeno 15 Mbps.
    Per poter usare i dati mobili con Riproduzione remota, devi configurare il dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni, guarda "Prepara il dispositivo mobile".
  • Riproduzione remota utilizza molti più dati della maggior parte dei servizi di streaming video. Se usi Riproduzione remota con i dati mobili, fai attenzione a non superare il limite dati o rischi di incorrere in una bolletta molto alta.
  • Puoi collegare il controller wireless DualSense™, il controller wireless DualSense Edge™ o il controller wireless DUALSHOCK®4 al tuo dispositivo mobile. Per informazioni sui dispositivi compatibili e sulla connessione del controller wireless, vedi "Uso di un controller wireless".
  • Per usare la chat vocale ti servirà un microfono, come il microfono integrato del dispositivo mobile.

Installa l'app

Da Google Play™ o App Store, scarica e installa PS Remote Play sul dispositivo mobile. Puoi usare la stessa app per la connessione alla console PS5 e alla console PS4. Puoi accedere a Google Play™ o App Store usando questi codici 2D. Questa procedura serve solo al primo utilizzo dell'app.

Configura la console PS5

Configura la console PS5 come descritto di seguito. Questa procedura è necessaria solo al primo utilizzo di Riproduzione remota:

  • Dalla schermata principale, accedi a Impostazioni > Sistema > Riproduzione remota, quindi attiva Abilita Riproduzione remota.
  • Per avviare Riproduzione remota quando la console PS5 è in modalità di riposo, seleziona Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico > Funzioni disponibili in modalità di riposo. Quindi attiva Rimani connesso a Internet e Abilita l'accensione della PS5 dalla rete.

Prepara il dispositivo mobile

Per poter usare i dati mobili con Riproduzione remota, devi configurare il dispositivo mobile. A seconda dell'operatore e delle condizioni della rete, potresti non riuscire a usare i dati mobili per Riproduzione remota.
Se il dispositivo è connesso alla rete Wi-Fi®, attivando Riproduzione remota continuerai a usare la rete Wi-Fi.

1.
Avvia PS Remote Play sul dispositivo mobile, quindi seleziona Accedi a PSN.
2.
Accedi con lo stesso account che usi per la console PS5.
3.
Seleziona Impostazioni nell'angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Dati rete mobile > Usa dati della rete mobile.
4.
Seleziona OK.
  • Ti consigliamo di attivare Inviami una notifica quando vengono usati i dati della rete mobile. Riceverai un messaggio ogni volta che Riproduzione remota viene avviata usando i dati mobili.
  • Quando usi i dati mobili, puoi scegliere la qualità dell'immagine di Riproduzione remota. Seleziona Qualità video dello streaming per regolare l'impostazione. Il traffico dati può variare a seconda della qualità video scelta.

Avvia Riproduzione remota

Ogni volta che desideri eseguire la connessione alla console PS5 dal dispositivo mobile, attieniti a questa procedura.

1.
Accendi la console PS5 o mettila in modalità di riposo.
2.
Avvia PS Remote Play sul dispositivo mobile, quindi seleziona Accedi a PSN.
3.
Accedi con lo stesso account che usi per la console PS5.
4.
Seleziona PS5.
L'app cerca la console PS5 per cui hai eseguito l'accesso col tuo account, quindi si connette automaticamente alla console. Una volta effettuata la connessione, lo schermo della console PS5 compare sul dispositivo mobile e potrai iniziare a utilizzare Riproduzione remota. Se vengono rilevate più console PS5, seleziona quella desiderata.
Dalla seconda volta in poi, potrai selezionare la console connessa in precedenza.
  • Se è trascorso un po' di tempo dall'ultimo accesso alla console PS5, il dispositivo mobile non riuscirà a eseguire la ricerca e la connessione. Prima di eseguire la connessione a distanza, verifica che il dispositivo sia in grado di connettersi correttamente quando si trova vicino alla console PS5.
  • Se l'app non rileva il dispositivo a cui vuoi connetterti, se non puoi connetterti o se hai una connessione poco stabile, vedi "Se Riproduzione remota non è disponibile".
  • Durante Riproduzione remota, potresti visualizzare Riproduzione remota connessa. in alto nello schermo. Questo messaggio viene visualizzato quando un altro utente esegue il login nella tua console PS5 mentre stai usando Riproduzione remota. Il messaggio scompare non appena l'utente si scollega dalla tua console PS5.
    Puoi evitare di visualizzare questo messaggio mentre stai giocando. Nella schermata principale della console PS5 a cui sei collegato, seleziona Impostazioni > Sistema > Riproduzione remota e attiva Nascondi lo stato della connessione di Riproduzione remota.

Comandi di Riproduzione remota

All'avvio di Riproduzione remota, i tasti del controller vengono visualizzati sullo schermo. Toccando due volte il touch pad o la levetta sullo schermo, questi funzionano come pulsante touch pad o tasto L3 e tasto R3.

Se usi uno smartphone o un tablet Android™, l'aspetto di tasti e icone potrebbe variare.

Selezionando Opzioni o Chiudi nell'angolo in basso a destra dello schermo, puoi mostrare o nascondere il pannello di controllo.

Dal pannello di controllo, puoi eseguire le azioni seguenti.

  • Impostazioni
    Modifica alcune impostazioni come l'orientamento dello schermo e la modalità di visualizzazione dei tasti del controller. Dal pannello di controllo puoi inoltre chiudere Riproduzione remota.
  • Tasto Crea
    Equivale al tasto (crea) del controller.
  • Tasto PS
    Visualizza il centro di controllo della console PS5.
  • Stato del microfono
    Seleziona Mic attivo / Mic disattivato per attivare o disattivare il microfono.
  • Tasto opzioni
    Equivale al tasto (opzioni) del controller.
  • Chiudi
    Chiude il pannello di controllo.

Utilizza altre app mentre usi Riproduzione remota

Le impostazioni e le funzioni possono variare a seconda del dispositivo mobile in uso.

Riproduzione remota continua a utilizzare la stessa quantità di dati mentre usi altre app. Se usi Riproduzione remota con i dati mobili, fai attenzione a non superare il limite dati o rischi di incorrere in una bolletta molto alta.

Utilizza altre app sugli smartphone o sui tablet Android™

Puoi visualizzare Riproduzione remota in una finestra secondaria mentre usi altre app.

1.
Quando utilizzi Riproduzione remota, tocca lo schermo del tuo dispositivo mobile.
2.
Seleziona Opzioni dall'angolo in basso a destra dello schermo, quindi seleziona Immagine nell'immagine .

Per interrompere l'uso della funzione immagine nell'immagine, seleziona Impostazioni nell'angolo in alto a sinistra della finestra secondaria per disattivarla dalla schermata principale. Una volta disattivata, Immagine nell'immagine non verrà più visualizzata sul pannello di controllo. Se desideri utilizzare di nuovo la funzione, attivala da Impostazioni sullo smartphone o sul tablet Android™.

Utilizza altre app su iPhone e iPad

Puoi usare temporaneamente altre app mentre Riproduzione remota è in esecuzione in background.
Se configuri l'impostazione seguente, puoi avviare altre app ogni volta che usi Riproduzione remota, mantenendo Riproduzione remota in esecuzione in background.

1.
Avvia PS Remote Play sul tuo dispositivo mobile.
Se richiesto, accedi con lo stesso account che usi per la console PS5.
2.
Seleziona Impostazioni nell'angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Streaming in background.
3.
Seleziona OK.
  • Una volta configurata questa impostazione, non occorre reimpostarla ogni volta che usi Riproduzione remota.
  • Riproduzione remota può rimanere in esecuzione in background per un massimo di 5 minuti. Trascorsi 5 minuti, si chiude automaticamente.
  • Continuerai a udire l'audio proveniente da Riproduzione remota mentre usi altre app.

Chiudi Riproduzione remota

1.
Tocca lo schermo durante l'uso di Riproduzione remota.
Vengono visualizzati i tasti del controller.
2.
Nell'angolo in basso a destra dello schermo, seleziona Opzioni .
Viene visualizzato il pannello di controllo di Riproduzione remota.
3.
Seleziona Impostazioni , quindi Disconnetti .
Per chiudere Riproduzione remota quando la console PS5 è in modalità di riposo, seleziona la casella di controllo accanto a Metti la console connessa in modalità di riposo.
4.
Seleziona OK.
Riproduzione remota si chiude e lo schermo torna com'era prima della connessione tra il dispositivo mobile e la console PS5.